Senza categoria

Rìyuè Tán Taiwan Hong Cha, tè rosso di Taiwan

Rìyuè Tán Hong Cha Invecchiato 10 anni

Se c’è una cosa che veramente mi piace del mio lavoro, (che poi non ho considerato mai un lavoro, in realtà) è tutto quello che vive dietro ad una foglia. Le persone, i contadini, le lavorazioni e l’attesa. L’attesa è un aspetto per me fondamentale, non solo in questo mondo. L’attesa del contadino, l’attesa della pianta, l’attesa del tempo.
Ora, ho aperto questo tè acquistato un po di anni fa, lo avevo dimenticato, lasciato perdere. Non gli avevo dato neanche dato tanta importanza (nonostante il costo).
Ma cosi è andata.
Ora, eccolo qui. Viene coltivato a taiwan, su un lago. Un lago che si chiama Sole Luna, per essere precisi Rìyuè Tán (日月潭). Già mettere vicino, in un solo nome, la luna ed il sole ha qualcosa di almeno un po’ magico. Poi è un tè invecchiato 10 anni. Ha una storia, ha visto cose, è stato dimenticato ed ora aspetta solo un po’ d’acqua per tornare alla vita, a dare, a portare un’esperienza che in pochissimo tempo, sarà vissuta. Una esperienza unica, irripetibile, sempre diversa.
Poi, sulle sponde del lago Sole Luna vive una etnia (aborigena) di Taiwan, che nel 2000 contava solamente 281 tra uomini e donne, Il popolo Thao / Ngan.
Il popolo Thao / Ngan ha la propria lingua, la lingua Thao, che è quasi praticamente estinta e parlata solo da pochi, principalmente anziani, della (già piccola) popolazione etnica Thao.
E poi c’e il tè, che in fondo, è un incontro.

Rìyuè Tán Taiwan Hong Cha,
Il Tè.

Rìyuè Tán (日月潭) è il nome di un lago nella contea di Nantou, Taiwan. Sulle sponde del lago sorge il villaggio rurale di Yuchi. Parte dell’area del Lago è abitata dalla Etnia Aborigena dei Thao/Ngan. Questo Rìyuè Tán Taiwan Hong Cha, invecchiato 10 anni (è stato prodotto nel 2010), presenta delle foglie lunghe, contorte e arrotolate.

Rìyuè Tán Taiwan Hong Cha tè rosso taiwan

L’invecchiamento ha aumentato i sentori legnosi, con un bouquet aromatico di spezie e sottobosco, leggermente mentolato. Colore rosso rubino, liquore trasparente. La cultivar di lavorazione è recente:  La Hong Yu  n. 18 (Hong Yu sta per Giada Rossa).  Sviluppata a Taiwan nel tentativo di rinvigorire (e rendere più qualitativa) la produzione di tè rosso, questa cultivar è stata sviluppata da una varietà Assamica birmana (B-729) e da una Camelia selvatica locale (B-607). Basso livello di ossidazione, intorno al 70% (è un tè rosso, non un wulong!) 🙂

Rìyuè Tán Taiwan Hong Cha tè rosso taiwan

Rìyuè Tán Taiwan Hong Cha,
guida all’infusione.

4/5  grammi di foglie di tè per ogni 150ml d’acqua. Foglie di tè in acqua calda a 90 ° C per 40” minuto per la prima e seconda infusione. Gradualmente aumentare il tempo e la temperatura per le successive infusioni. 

Io consiglio queste tipologie di tè solamente a chi è un po’ più esperto. Consiglio assolutamente l’utilizzo di un Gaiwan o di una Yixing (dipende dalla tipologia di tè). E anche un’acqua con basso residuo fisso. 

Facebooktwittertumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *