Sheng Pu erh Màn nòng lǎo zhài, Hekai.

Dopo aver passato il secondo giorno nei villaggi di Pasha, e trascorso la notte in una Guest House a Menghai, il terzo giorno, sotto un sole caldo e umido, ci dirigiamo verso Hekai.
Il viaggio, rispetto alla “scalata” che il giorno precedente avevamo dovuto subire per arrivare ai villaggi di Pasha, è stato abbastanza semplice e comodo, nonostante l’altitudine (1400-1600 MT) e la strada di pietre.
Hekai si fa aspettare, non vi è alcun dubbio.
Prima i campi di alberi da frutta, e poi, dopo il bivio per Mannong, una vastissima piana coltivata esclusivamente a riso.
Mano a mano che la strada saliva, foreste di Gu Shu (alberi antichi) cominciavano a rendersi visibili. Animali domestici, quali bovini esuini, giravano liberamente nella foresta.
Arriviamo cosi a Hekai Man nòng lǎo zhài, dove siamo invitati ad entrare in una cooperativa,
gestita da una società del Guangdong. Un giovane di circa 30 anni, il responsabile,
ci invita a fare una visita ed a bere un tè.
Prima però visita al giardino, che poi, vista la vastità e soprattutto,il numero impressionante di Gu Shu (alberi antichi) e una vera Foresta!
Il giovane ci presenta XI BAO 4 HAO, il 4° albero piu antico della regione di XISHUANBANNA, albero che secondo lui, ha piu di 1000 anni!
Il raccolto di questo albero, circa 2 chili all’anno, è stato acquistato per 5 anni da un ricco industriale cinese per una somma di circa 45000 rmb annuali (poco piu di 5000 euro).
Ovvio, che, qui lo dico e qui lo nego,
abbiamo bevuto il liquore prodotto da queste foglie! Che dire, oltre al gusto, emozione unica!
pu erh
Il tè che vi presentiamo è un Pu erh in foglie raccolto appunto a Hekai, primi di aprile, da alberi antichi.
Le foglie si presentano, belle, cariche, di uno scuro luminoso e penetrante.
Profumano, di selvaggio. E’ chiara la totale lavorazione Manuale e la totale assenza di umido: perfetto, il tè è stato raccolto prima della pioggia!
Il liquore è di uno giallo/arancio chiaro, trasparente (tou ming), sul paglierino. Ha un sapore diretto, leggermente astringente e di lunga persistenza (tou liang). Un’ ottima fragranza (xiang), e molto aromatico (xiang nong).
Ha un fantastico ritorno, dolce.
Un Pu erh diverso, fresco, che merita di finire sicuramente nella vostra collezione.

Lo potete trovare allo shop ma anche online.

facebooktwittergoogle_plustumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *