Yi Wu è probabilmente una delle piu famose montagne dello Yunnan, nella celebre prefettura di Xishuangbanna. Dedita da millenni alla coltivazione del Pu erh, Il tè prodotto in questa zona è uno dei piu ricercati dai collezionisti ed amanti.
Sorge vicino alla frontiera cinese con il Laos. Faceva, o meglio, fa parte della “ancient tea horse road“, la celebre via del tè.
Raggiunge una altitudine di 2023 metri mentre i “giardini” sono compresi tra i 600 ed i 1400 metri. Sono migliaia gli alberi, molti dei quali ultrasecolari, coltivati in un area di circa 14000 mu (mu, unità di misura cinese equivalente a 666,7 metri quadrati).
Il villaggio piu noto è sicuramente Mahei, ma sono molti i comprensori “famosi” per la produzione di Pu erh: per questo motivo, si parla di “YiWu Taste” proprio per definire organoletticamente i tè provenienti da questa zona.
Questo Special YiWu Shan Mahei Pu erh 2008 si presenta bello alla vista, fantastico in odore e veramente particolare al gusto: Liquore Giallo bronzeo limpido, Note selvatiche fresche e profumo intenso, con un gusto leggermente astringente ed un rapido HUI GAN. Dopo una prima leggera sensazione di amarezza, il palato e la lingua vengono “colpiti” da una nota fruttata fresca e dolce (l’ Hui Gan, è un concetto/classificazione nel gergo cinese relativo all’amarezza/gusto: dopo una prima sensazione leggermente astringente ed amara, giunge alla lingua un sapore leggermente dolce e di fresco).


