teatrip gix

Pu erh: Special YiWu Shan Mahei Pu erh 2008

Yi Wu è probabilmente una delle piu famose montagne  dello Yunnan, nella celebre prefettura di Xishuangbanna. Dedita da millenni alla coltivazione del Pu erh,  Il tè prodotto in questa zona è uno dei piu ricercati dai collezionisti ed amanti.

Sorge vicino alla frontiera cinese con il Laos.  Faceva, o meglio, fa parte della “ancient tea horse road“,  la celebre via del tè.

Raggiunge una altitudine di 2023 metri mentre i  “giardini” sono compresi tra i 600 ed i 1400 metri. Sono migliaia gli alberi, molti dei quali ultrasecolari, coltivati in un area di circa 14000 mu (mu, unità di misura cinese equivalente a 666,7 metri quadrati).  

Il villaggio piu noto è sicuramente Mahei, ma sono molti i comprensori “famosi” per la produzione di Pu erh:  per questo motivo, si parla di “YiWu Taste” proprio per definire organoletticamente i tè provenienti da questa zona.

Questo Special YiWu Shan Mahei Pu erh 2008 si presenta bello alla vista, fantastico in odore e veramente particolare al gusto: Liquore Giallo bronzeo limpido, Note selvatiche fresche  e profumo intenso, con un gusto leggermente astringente ed un rapido HUI GAN. Dopo una prima leggera sensazione di amarezza, il palato e la lingua vengono “colpiti” da una nota fruttata fresca e dolce (l’ Hui Gan,  è un concetto/classificazione nel gergo cinese relativo all’amarezza/gusto:  dopo una  prima sensazione  leggermente astringente ed amara, giunge alla lingua un sapore leggermente dolce e di fresco).

pu erh

facebooktwittergoogle_plustumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *