Zhu Ye Qing, rilassa il cuore.

zhu ye qing

Il Zhu Ye Qing, chiamato anche Green Bamboo Leaf, è un tè “famoso” da poco, anche se è conosciuto da tempo per il suo fantastico gusto ed eccezionale aroma.  “Ping Chang Xin” dicono i cinesi di questo tè, ovvero “rilassa i cuore”: il suo gusto e il suo aroma lenitivo e rinfrescante avranno sicuramente un azione rilassante e salutare sul corpo e sull’anima.

Coltivato e prodotto esclusivamente  sul  monte Emei, nella provincia del Sichuan tra gli 800 e i 1400 metri di altezza. Il monte Emei è la vetta piu alta delle 4 montagne sacre buddiste Cinesi.

Raccolto Manuale tra marzo e aprile, prevede una gemma e una foglia o al massimo due. Il processo di produzione è molto lungo e “Molto Veloce”: solo la “rollatura” avviene per tre volte in tre momenti diversi….

Prodotto “solo” dal 1960, Il Nome Zhu Ye Qing è stato dato dal ministro degli Esteri Chen Yi nel 1964 quando ha assaggiato questo tè nel Tempio dei Diecimila Anni sul  Monte Emei. Significa “Foglia Verde di bambù”, un tributo al liquore chiaro del tè ed alle  foglie, verdissime,  che apparentemente danzano nella tazza quando infuse.

Questo tè ha vinto il primo premio nel 6° China Tea Cup del 2005 (China Tea Science Society) e la medaglia d’oro al 24th Food Exposition di Lisbona nel 1985

Per la preparazione di consiglia  l’utilizzo di tazze in porcellana o terracotta. Sciacquare la tazza e la teiera con acqua calda. Utilizzare circa 2 grammi di foglie di tè per ogni 200ml d’acqua. Acqua calda a 70 °  per 1 minuto per la prima infusione e seconda infusione.  Aumentare gradualmente il tempo di infusione e leggermente la  temperatura per ogni tazza successiva.

Il  liquore si presenta molto corposo, con un forte sentore floreale e con una successiva lunga persistenza in bocca.

Trovate questo fantastico tè sia allo shop
e sia online

facebooktwittergoogle_plustumblr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *